Salta al contenuto principale

PUNTI SALIENTI DELLA FRANCIA – FASCINO CLASSICO E INDULGENCE GOURMET

  • LOUVRE

In 10 notti attraversiamo la Francia seguendo un itinerario che unisce cultura, gastronomia e paesaggi iconici. Da Parigi alla Normandia, fino alla costa atlantica e alla quiete della Valle della Loira, viviamo un percorso che alterna architetture celebri, giardini storici, degustazioni e momenti sospesi tra arte e natura. Sostiamo in rifugi eleganti e ci lasciamo guidare da esperti che ci accompagnano nel cuore di un paese ricco di tradizioni.

PARIGI – ARTE, PALAZZI E SAPORI DI BRASSERIE

All’arrivo a Parigi ci attende un autista che ci conduce al Grand Hôtel du Palais Royal, affacciato sui giardini omonimi e ideale per familiarizzare con la città. Dopo una prima notte di riposo, dedichiamo la giornata a un tour completo con guida privata, muovendoci tra architettura, giardini e luoghi simbolo. Dal Museo del Louvre alle luci del Moulin Rouge, esploriamo gli angoli più celebri della capitale, con una pausa al Café Marly per osservare la piramide di vetro e gustare un croque-monsieur.

Il mattino seguente ci dirigiamo al Château de Versailles, passando tra giardini geometrici, sale specchiate e ambienti che evocano la presenza di Luigi XVI e Maria Antonietta. Rientriamo poi a Parigi per un tour gastronomico dedicato a baguette fragranti, formaggi cremosi e sapori che raccontano la tradizione culinaria della città.

NORMANDIA – GIARDINI IMPRESSIONISTI E MEMORIE DEL D-DAY

Lasciamo Parigi con un trasferimento privato verso la Normandia. La prima tappa è Giverny, dove visitiamo la casa di Claude Monet: giardini fioriti, sentieri e il celebre stagno delle ninfee ci riportano ai suoi dipinti più noti. Pranziamo al ristorante Le Jardin des Plumes, con vista sui giardini, e proseguiamo verso La Ferme Saint Siméon, una casa normanna del XVII secolo affacciata sull’estuario della Senna.

Il giorno successivo è dedicato a una visita intensa e carica di storia lungo le spiagge dello sbarco del D-Day, tra cui Omaha Beach. Raggiungiamo il Cimitero Americano di Normandia e Sainte-Mère-Église, luogo chiave dell’operazione aviotrasportata che coinvolse 15.000 paracadutisti americani.

BORDEAUX E ILE DE RÉ – TRA VIGNETI ANTICHI E PROFUMO DI OCEANO

Proseguiamo verso Bordeaux e l’Ile de Ré, tra i territori vinicoli più rinomati al mondo. Soggiorniamo a Villa Clarisse, un palazzo del XVIII secolo dedicato al relax, che conserva l’essenza delle dimore tradizionali dell’isola. Nei giorni successivi ci dedichiamo a degustazioni di vini, passeggiate lungo le spiagge dell’Ile d’Oléron e una visita al villaggio di ostriche di Le Cap-Ferret, dove proviamo a sgusciare ostriche fresche direttamente sul posto.

VALLE DELLA LOIRA – CASTELLI, CIELO APERTO E CUCINA DI CAMPAGNA

L’ultima tappa ci conduce nella Valle della Loira, conosciuta per il clima mite, i castelli rinascimentali e i vigneti. Sorvoliamo i castelli di Clemonceau, Blois e Chaumont durante un tour in mongolfiera, osservando dall’alto geometrie, giardini e corsi d’acqua. Raggiungiamo poi il Domaine de la Tortinière, dimora dalle atmosfere intime che riflette le tradizioni delle grandi case della regione.

L’ultimo giorno lo trascorriamo tra i sapori rustici della valle, iniziando con una visita al mercato locale per scegliere ingredienti stagionali. Nella cucina di campagna della nostra guida prepariamo un pasto provinciale accompagnato da un bicchiere di vino, lasciando che la giornata scorra nel ritmo lento della Loira.