Salta al contenuto principale

KYOTO – IMMERGERSI NELLA CULTURA GIAPPONESE

  • Kyoto

Un viaggio di otto notti ci porta da est a ovest del Giappone, rivelando il dialogo armonioso tra la vitalità di Tokyo e l’eleganza contemplativa di Kyoto. Dopo aver attraversato l’energia incessante della capitale, ci immergiamo nella patria culturale del Paese, dove templi dorati, quartieri storici e rituali millenari convivono con un ritmo moderno e misurato. Qui esploriamo templi iconici, osserviamo Geiko impegnate nella loro quotidianità e respiriamo l’atmosfera delicata che definisce la città. Le foreste di bambù e un soggiorno in un tradizionale ryokan completano l’esperienza, riportandoci all’antico Giappone.

TOKYO – TRA DINAMISMO E TRADIZIONE

All’arrivo a Tokyo, veniamo accompagnati in auto privata al Palace Hotel Tokyo, dove trascorriamo tre notti. La presenza dell’unica Evian Spa del Paese ci invita a recuperare le energie prima di muovere i primi passi in città. Pochi luoghi descrivono meglio l’anima pulsante della capitale del distretto di Ginza o della zona museale circostante, perfetti per una prima esplorazione a piedi.

Nei giorni seguenti, ci addentriamo nei quartieri occidentali della capitale, visitando il Museo delle Spade, il santuario Meiji Jingu e le vie eleganti di Omotesando. Nel pomeriggio ritroviamo quiete nei Giardini Orientali del Palazzo Imperiale o tra le sale del Museo d’Arte Nezu.

L’ultima mattina a Tokyo è dedicata al mercato del pesce di Tsukiji, dove una guida ci conduce attraverso banchi, profumi e degustazioni. Una lezione di sushi ci permette di imparare le basi, distinguendo Nigiri e Norimaki prima di salire sul treno ad alta velocità diretto a Kyoto.

KYOTO – IL CUORE CULTURALE DEL GIAPPONE

Arrivati nella culla culturale del Paese, iniziamo dalla visita al celebre Tempio d’Oro. Una cerimonia del tè in una casa tradizionale e l’esplorazione del castello di Nijo ci introducono alla storia raffinata della città.

Il giorno seguente ci lasciamo guidare attraverso il mercato di Nishiki, conosciuto come la cucina di Kyoto, un susseguirsi di botteghe, aromi e colori. Da qui raggiungiamo il quartiere di Gion, dove avvistiamo Geiko abbigliate con i loro kimono preziosi. Proseguiamo verso il Parco Maruyama e la Pagoda Yasaka, prima di seguire il percorso ceramico fino al suggestivo Tempio di Kiyomizudera, affacciato sulla città.

ARASHIYAMA – TRA FORESTE DI BAMBÙ E ANTICHE TRADIZIONI

Dopo aver esplorato Kyoto, ci dirigiamo verso le sue colline per due notti al raffinato Hoshinoya Ryokan. Immerso tra foreste di bambù e affacciato sul fiume, il ryokan ci offre un’immersione nelle tradizioni del periodo Edo. Indossiamo un paio di geta e passeggiamo tra giardini karesansui dove rocce e muschi evocano paesaggi simbolici.

Le giornate scorrono tra l’architettura armoniosa del ryokan e passeggiate nella foresta, prima di vivere un tranquillo tragitto in barca lungo il fiume. Il mattino seguente raggiungiamo in barca il molo di Arashiyama, dove una guida ci conduce verso nord nella prefettura, alla scoperta di uno degli ultimi distretti agricoli con tetti di paglia del Giappone.

Rientriamo poi al rifugio attraversando paesaggi montani che rivelano tutta la bellezza naturale dei dintorni di Kyoto, concludendo un viaggio che unisce cultura, architettura e natura in modo armonioso.